L'arte di amare (di Chiara Lubich)

torna all'indice



L'arte di amare
di Chiara Lubich

I testi del volume riportano parole dette o scritte nel tempo, in occasioni disparate, per un pubblico tante volte diverso; pensieri più o meno brevi, stralci di diario, brani di discorsi, meditazioni. (…)
Se nel titolo si parla di "arte", è anche perché Chiara ha ben presente che l'attuazione di quegli indirizzi richiede tempo, esercizio, un provare e riprovare, come è proprio di ciò che si chiama arte, nel senso di mestiere. E chiunque può apprenderla, sol che lo voglia.
Così, non una semplice collezione di testi, scelti fra il ricco patrimonio di scritti e discorsi dell'Autrice. Qui, chi ha interesse alle sorti della vita cristiana e non solo, al suo sviluppo secondo la linea del Vangelo, non può che riconoscere come non pochi tratti l'itinerario venga tracciato, ed è quello dell'amore, dell'amore al fratello, che diviene reciproco e genera la presenza di Cristo in mezzo alla comunità. Facendo «sperimentare» - proprio così - la vita della Trinità fra gli uomini. Anticipo di cielo, ma niente di meno di quanto il Vangelo stesso addita ed esige.

(dalla Premessa)



INDICE

Prefazione (di Sergio Zavoli)
Premessa (di Giovanni D'Alessandro)

Dio è amore
Amare tutti
Amare per primi
Amare come sé
«Farsi uno»
Amare Gesù in ognuno
L'amore reciproco
Il Risorto fra noi



---------
torna su
torna all'indice
home