George Herbert

torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


George Herbert


A mani vuote davanti all'Amore
Cambia tutto in oro
Edificarci a vicenda


_______________





A mani vuote davanti all'Amore

L'Amore mi ha dato il benvenuto;
ma la mia anima si è tirata indietro,
colpevole di polvere e peccato.
Ma il fervido Amore, vedendomi svogliato
già dal momento che sono entrato,
mi si è avvicinato di più,
ponendo dolcemente delle domande:
se mi mancava qualcosa.

Un ospite, ho risposto,
che sarebbe degno di essere qui.
L'Amore ha detto: Tu sei questo ospite.
lo, il maleducato, l'ingrato?
Ah, mio caro, non riesco a guardarti.
L'Amore ha preso la mia mano,
e sorridendo ha risposto:
chi ha fatto gli occhi se non io?

Vero, Signore, ma essi sono miei.
Che la mia vergogna vada dove merita.
E tu non sai, dice l'Amore, chi ha portato la colpa?
Mio caro, allora ti servirò.
Devi sederti, dice l'Amore, e gustare la mia carne:
così mi sono seduto e ho mangiato.

The Tempie. Classics of Western Spirituality, Paulist Press, New York-Ramsey-Toronto 1981, p. 316
Come il Padre…, vol. I, Amati e chiamati

torna su



Cambia tutto in oro

Uno che guarda un vetro,
può soffermarsi coi suoi occhi su di esso,
o, se vuole, può guardare oltre
e così scrutare il cielo.

Tutto può partecipare di Te:
niente può essere talmente misero
che con questo tocco: "Per Te"
non diventi luminoso e nuovo.

Un servo con questo spirito
rende divino il lavoro faticoso:
chi spazza la casa per fare ciò che vuoi Tu
rende sublime sia l'azione che la casa.

Questa è la famosa pietra
che muta tutto in oro:
poiché ciò che Dio tocca e gli appartiene
non può essere considerato da meno.

The TempIe. Classics of Western Spirituality, Paulist Press, New York-Ramsey-Toronto 1981, p. 311
Come il Padre…, vol. I, Donati a Dio, in ascolto di Lui

torna su



Edificarci a vicenda

Siamo tutte persone in formazione
e in un senso reale
ci stiamo edificando e riedificando a vicenda.
Ma quanto spesso i rapporti personali
sono guastati da frettolosi,
parziali o esagerati giudizi.
Dobbiamo aiutarci l'un l'altro
e lasciare il giudizio finale alla Pazienza divina.
Una delle più grandi promesse
nel Nuovo Testamento
è che noi siamo accolti dall'amore di Dio.
Cerchiamo di essere ministri dell' accoglienza.

Inviti alla Preghiera, Meriden-Stinehour Press, Cincinnati (USA) 1989, p. 23
Come il Padre…, vol. III, Icone dell'unitrinità


----------
torna su
torna all'indice
home