San Basilio

torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


San Basilio


Sapienza e stoltezza

Ho perso un bel po' di tempo nell'andar dietro alle vanità; ho speso tutta la mia giovinezza in occupazioni inutili, in quanto mi ero buttato totalmente ad apprendere delle dottrine proprie di una sapienza che Dio aveva definito stoltezza. Poi, un bel giorno, mi sembrò di risvegliarmi da un sonno profondo. Come volsi gli occhi alla meravigliosa luce della verità evangelica, capii l'inutilità della sapienza dei capiscuola di questo mondo, fatta di nulla.
Rimpiansi allora amaramente la mia vita miserabile e feci una preghiera: chiedevo che mi si mostrasse una strada che mi aprisse l'accesso alla vita interiore.

Epistola 223, 2
Come il Padre…, vol. III, Testimoni di Gesù vivo


----------
torna su
torna all'indice
home