Santa Teresa di Lisieux

torna all'indice


da Come il Padre ha amato me...
365 pensieri per l'anno sacerdotale
(Raccolta per autore)


Santa Teresa di Lisieux


La mia vocazione è l'amore

Sento la vocazione del sacerdote. Con quale amore, o Gesù, ti porterei nelle mie mani... E con quale amore ti darei alle anime…
Mentre desidero essere un sacerdote, ammiro e invidio l'umiltà di san Francesco d'Assisi e sento la vocazione ad imitarlo, rifiutando la dignità sublime del sacerdozio. (...)
La carità mi diede la chiave della mia vocazione. Compresi che se la Chiesa aveva un corpo composto da membra diverse, il più necessario e nobile non le mancava, ed allora capii che la Chiesa aveva un cuore e che questo cuore brucia d'amore. Capii che solo l'amore faceva agire le membra della Chiesa e che se l'amore si spegneva, gli apostoli non avrebbero più predicato il Vangelo, i martiri non avrebbero versato il loro sangue.
Capii che l'amore comprendeva tutte le vocazioni, che l'amore era tutto... Nell'eccesso della mia gioia delirante, esclamai: O Gesù, amore mio... Ho trovato finalmente la mia vocazione... La mia vocazione è l'amore!... Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l'amore.

Harvey Egan, I mistici e la mistica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1995, pp. 571.573
Come il Padre…, vol. II, Testimoni prima che maestri


----------
torna su
torna all'indice
home